torna alla pagina inizialegli amicidove siamocontatti 

LA SCUOLA DI ROMA

Alla fine degli anni ’80 i Prof.ri Massimo Racca e Angelo Imbrogno, dopo anni di pratica Marziale ed una Laurea in Educazione Fisica, hanno intrapreso una via di ricerca della Tradizione Marziale Europea, Italiana in particolare, ed hanno istituito un Laboratorio di Arti Marziali in collaborazione con esperti e Maestri di varie Discipline del combattere, dove sperimentare e confrontare quanto appreso dalle fonti.
A questo lavoro si è innestato quello del Maestro di scherma Tito Tomassini, che dagli anni ’70 conduce un’accurata analisi dei testi schermistici “storici”, e quello della prestigiosa Biblioteca Nazionale dello Sport, dotata di splendidi quanto fondamentali trattati originali sull’argomento.

Dallo studio della Tradizione Europea del combattimento è stata dunque elaborato una sintesi eclettica, nuova, che andiamo organizzando in un sistema a cui, doverosamente, è stato dato il nome di Scrima.
La pratica sperimentale è portata avanti da circa quindici anni attraverso i Corsi ed il Laboratorio di Arti Marziali che attraverso l’analisi delle varie fonti opera una sintesi estrapolando tecniche da porre al vaglio del combattimento.

Ciò che ci riguarda è la ricerca della massima efficacia in combattimento e l’idea di “creare” un metodo coerente con la Tradizione Europea ma moderno, funzionale alle esigenze di oggi, quindi un metodo che sia uno strumento ricreativo apportatore di salute e benessere, utile a chiunque ricerchi un miglioramento del proprio potenziale e un migliore utilizzo delle proprie risorse, per una migliore qualità della vita.

©2007 AS3ST  -  designed By ELEMENTAL